mater decor carmeli

Vai ai contenuti

Menu principale:

CARBONARA (BA)

Archivio notizie > Peregrinatio 2016

PEREGRINATIO a CARBONARA DI BARI
12-13 LUGLIO 2016


Su invito della Confraternita del Purgatorio di Carbonara (BA) e del suo presidente Giovanni Campagna, ci siamo recati con lo Scapolare del Papa S. Giovanni Paolo II, nei giorni 12 - 13 luglio, nel pieno della Novena in onore della Madonna del Carmine, in questa deliziosa cittadina alle porte di Bari.
L'immagine della facciata della Chiesa della Confraternita, straordinariamente illuminata, dà un'idea di come si vivono questi giorni in onore della Madonna del Carmine a Carbonara.

Il programma prevedeva l'accoglienza e una prima celebrazione nella Parrocchia di S. Maria del fonte e poi la celebrazione solenne nella chiesa della Confraternita. L'accoglienza è stata veramente calorosa e ci hanno ospitato i Padri Comboniani nel loro grande istituto.
La prima celebrazione è stata fatta nella Parrocchia di Santa Maria del Fonte, da cui dipende la chiesa della Confraternita del Purgatorio.
Accolti dal Parroco, Don Domenico Chiarantoni, Vicario generale della zona pastorale, siamo entrati processionalmente nella chiesa, gremita di fedeli.

Al termine, il tradizionale bacio della reliquia dello Scapolare del Carmine indossato dal Papa S. Giovanni Paolo II. Il giorno dopo era la volta della celebrazione nella chiesa della Confraternita del Purgatorio: la chiesa non riusciva a contenere tuti i fedeli. Molti hanno dovuto attendere la fine della S. Messa per potersi accostare a venerare la reliquia. Nel pomeriggio c'è stata anche la visita all'istituto Filippo Smaldone di Carbonara, per consentire anche alle Suore di poter venerare la reliquia del Papa.
Non poteva mancare una visita al ristorante  "zia Teresa" sul lungomare... e una visita alla cattedrale di Bari e alla chiesa di S. Nicola.


Torna ai contenuti | Torna al menu