mater decor carmeli

Vai ai contenuti

Menu principale:

MADONNA DE NOANTRI A TRASTEVERE

Archivio notizie > Peregrinatio 2017

PEREGRINATIO a ROMA
TRASTEVERE FESTA DELLA MADONNA DE NOANTRI
(la Madonna del Carmine)
22 LUGLIO 2017 e 30 luglio 2017


Altri due appuntamenti fissi della peregrinatio della reliquia sono le due processioni che si svolgono a Trastevere in onore della Madonna del Carmine, chiamata la "Madonna de noantri" e "Madonna fiumarola": "Madonna de noantri" perchè è la Madonna dei trasteverini; "Madonna fiumarola" perchè, secondo la tradizione,  fu ripescata nel tevere nel '500, da alcuni pescatori che la portarono ai frati carmelitani di S. Crisogono.
Quest'anno la prima processione, per le vie di Trastevere, si è svolta sabato 22 luglio (il primo sabato dopo la festa del Carmine del 16 luglio). Gradita la presenza anche della Sindaca di Roma, Virginia Raggi, che ha offerto, secondo la tradizione, un calice, a nome della Amministrazione comunale e alla quale abbiamo spiegato il significato della reliquia dello Scapolare di S. Giovanni Paolo II.

Domenica 30 luglio la Processione della Madonna Fiumarola sul Tevere

La seconda processione si è svolta invece domenica 30 luglio (ultima domenica del mese) sul Tevere. L'appuntamento per la vestizione e l'imbarco della Madonna era presso il Circolo Canottieri Lazio. Da lì il simulacro della Vergine è sceso sul fiume sino all'attracco "degli Anguillara", di fronte all'isola tiberina, accolto da una folla di fedeli, assiepati sui ponti e sulle sponde del Tevere, ed ha proseguito, portata a spalla dalla confraternita, fino alla Chiesa di S. Maria di Trastevere.
Graditissima anche qui la presenza della cantante romana Elena Bonelli, l'ambasciatrice della canzone romana nel mondo.

Torna ai contenuti | Torna al menu