mater decor carmeli

Vai ai contenuti

Menu principale:

MELICUCCO (Calabria)

Archivio notizie > Peregrinatio 2014

PEREGRINATIO A MELICUCCO (RC) IN CALABRIA
01 - 02 LUGLIO 2014



La prima tappa della Peregrinatio nel mese di luglio 2014 è stata Melicucco, in Calabria, in provincia di Reggio Calabria, voluta dal Parroco Don Carmelo Surace e gli attivissimi membri del Comitato delle Feste, in particolare Danilo e Patrizio. Sono stato accompagnato da Cesare Zaffiro, un collaboratore della mia parrocchia romana, che si è offerto di farmi da guida, perchè anche lui di origini calabresi.
Ci hanno riservato un trattamento di lusso, ospitandoci all'albergo Stella Maris di Palmi, ospiti dell'impagabile Demetrio Crucitti, che ci ha anche portati a salutare i nostri confratelli carmelitani della Provincia Napoletana, nella chiesa del Carmine di Palmi.
Bellissima la statua della Madonna del Carmine posta a lato dell'altare maggiore.

Martedi pomeriggio 1 luglio c'è stato l'ingresso solenne della reliquia nella chiesa del Carmine. E' seguito il S. Rosario e quindi la catechesi sullo Scapolare e sulla particolare devozione che nutriva S. Giovanni Paolo II verso la Madonna del Carmine.
Seguiva la S. Messa cantata ed infine il tradizionale bacio della reliquia dello Scapolare indossato dal Papa.

Da queste righe vada un sentito ringraziamento a Don Carmelo Surace, a Danilo, a Patrizio, ai giovani del Comitato, al Signor Demetrio Crucitti, per la squisita accoglienza nell'albergo Stella Maris,  e a quanti si sono adoperati per la perfetta riuscita di questo incontro di grande pietà e devozione verso la nostra cara Mamma, la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo e  verso S. Giovanni Paolo II, che, portando sempre lo Scapolare della Madonna del Carmine, fin da quando era ragazzo, ci ha dato l'esempio di come venerare Maria non solo vestendo esteriormente il suo abitino, ma ricoprendoci interiormente delle sue virtù, come recita una antica antifona carmelitana.

Torna ai contenuti | Torna al menu