mater decor carmeli

Vai ai contenuti

Menu principale:

SANNICANDRO DI BARI: 26 - 28 GIUGNO 2012

Archivio notizie > Peregrinatio 2012

SANNICANDRO DI BARI (BA): Parrocchia della Madonna del Carmine.

La prima tappa della peregrinatio della reliquia dello Scapolare del Carmine indossato dal Beato Giovanni Paolo II  in questo anno 2012 è stata la Parrocchia del Carmine di SANNICANDRO DI BARI (BA), in occasione del 170° anniversario della Confraternita Maria SS. del Carmine.

La data scelta è stata il 26 giugno, anniversario del bombardamento di Sannicandro, bombardamento che distrusse proprio la Chiesa del Carmine.

Questa peregrinatio è stata voluta dal Parroco, don Francesco Gramegna, e dalla confraternita del Carmine, con a capo il Priore Angelo Bruni.
Il 26 giugno la reliquia è stata accolta e portata in processione fino alla piazza del paese, dove ha presieduto la Concelebrazione Eucaristica S. Ecc.za Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari. Erano presenti le Autorità del paese e numerose Confraternite del Carmine giunte per la circostanza da diversi paesi della Puglia.

Subito dopo c’è stato l’omaggio ai caduti del bombardamento con la processione per le vie della città, fino alla grande campana che con i suoi rintocchi ha fatto vibrare il cuore di tutti i Sannicandresi.

La mattina dopo, 27 giugno, la reliquia è stata portata in visita agli ammalati, che l’hanno accolta con grande fede e devozione.

Nel pomeriggio del 27 giugno e durante la giornata del 28 si sono susseguite celebrazioni e preghiere, (ed anche una catechesi ai bambini della materna sullo Scapolare),  durante le quali i fedeli si sono potuti accostare alla reliquia dello Scapolare del Papa, il Beato Giovanni Paolo II, per baciarlo e mettere a contatto i propri scapolari con la reliquia.


Torna ai contenuti | Torna al menu